Sotto il Vulcano
Siamo a Gradoli, terra da sempre vocata per una viticoltura fatta di memoria e saggezza contadina. Questo lembo vulcanico, che scende a tratti ripido sul declivio dell’antico cratere, dritto in faccia al Lago di Bolsena, tra la terra nera di tufo dei Monti Volsini, non a caso è detto Carcaia. Da questo toponimo prende il nome La Carcaia, azienda che produce vini da vigneti ultracentenari.
Un omaggio a questa terra e a chi l’ha custodita: nonna Vittoria, donna forte e indomita, con un amore viscerale per una terra solo all'apparenza poco ospitale. Solo produzioni autoctone grazie al recupero di antichi cloni di Procanico, Grechetto Rosso e Aleatico; la scelta di coltivare questa terra assecondandone ritmi ed equilibri; vigne condotte come da tradizione e uve rigorosamente raccolte a mano, per non alterarne la capacità espressiva.
Questa l'eredità presa in mano dai nipoti, Maria Serena, Pier Francesco, Eleonora e Ilaria, nella capacità di esprimere la peculiare bellezza di queste terre attraverso i loro vini.
Orgogliosi di averli ospiti a Giro Di Vino.
7, 8 e 9 Luglio -
Capranica (VT)
#girodivino #lacarcaia #gradoli #vulcano #viniditerritorio #vinitradizionali #enjoy #tuscia #bolsena