Tra i Monti Cimini
Siamo di fronte ad un terroir unico, caratterizzato da un terreno vulcanico e un microclima privilegiato, segnato da numerosi corsi d'acqua e dalla vicinanza con la faggeta Vetusta e i castagneti secolari dei Monti Cimini.
Questa è la DOC Vignanello, uno dei più antichi territori a tradizione vinicola in Italia. Oggi, paradossalmente, fare viticoltura qui è una scelta quasi rivoluzionaria; farlo, attuando un processo di rivalutazione dei vitigni autoctoni, alcuni dei quali praticamente scomparsi, è un atto di coraggio che andrebbe riconosciuto a prescindere.
E CasaMecocci Winery di coraggio ne ha mostrato fin dalla sua nascita, quattro anni fa. Il suo Malandrino, creola di vitigni autoctoni come tradizionalmente era la vinificazione nelle zone al di qua dei Cimini, racconta il territorio attraverso la personale lettura che di esso fanno la Malvasia puntinata, il Trebbiano dorato e il Greco.
Ai due giovani fondatori va riconosciuto il merito di aver creduto in tutto questo, con la tenacia di chi sa che è solo guardando al passato che si può costruire il futuro.
Orgogliosi di averli nostri ospiti a Giro Di Vino 2023.
7, 8 e 9 Luglio -
Capranica (VT)
##viniditerritorio #casamecocci #degustazioni #girodivino #traditionalwine #trebbiano #malvasia #greco #vulcanico #terroir #docvignanello